SCUOLA CIVICA

Grazie alla collaborazione del Direttore Artistico Alberto Conrado all’interno dei corsi Orff assisani a partire dal 1993, nel 2001 l’Associazione diventa uno dei promotori dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano con sede a Roma). Nello stesso anno, con il beneplacito della Carl Orff-Stiftung di Dießen am Ammersee – sotto la presidenza della vedova di Orff, Liselotte – viene istituita dal Comune di Piossasco, su progetto gestito e coordinato dal CRDM, la “Scuola Civica Musicale Carl Orff”. L’attività pedagogica e didattica proposta dalla Scuola intende soddisfare le diverse esigenze formative che si presentano rispetto all’universo musica, articolando il servizio in quattro aree di intervento: la musica di base, la musica e scuola, la formazione insegnanti e la musicoterapia. Ogni area è descritta in un progetto annuale e viene concordato con l’Amministrazione comunale.. Un’area importante della Scuola Civica è quella dei corsi UNDER 8, qui trovano collocazione tutti i corsi di alfabetizzazione musicale e di avvicinamento strumentale che concorrano primariamente alla formazione dell’identità musicale del bambino da zero a otto anni.

(Musica in culla 0/3, Giochinmusica, Musica bimbi e il Percorso polistrumentale).

La Scuola Civica completa l’offerta formativa con attività presso le scuole del territorio, musica di insieme, progetti band per adolescenti e un servizio di musicoterapia.

 

Dal 15 gennaio 2021 la Scuola Civica Musicale Carl Orff è una Orff Model School riconosciuta dalla Carl Orff – Stiftung di Monaco, il responsabile per i rapporti con l’estero è il docente Vincenzo Sparacio.

Scuola Civica Musicale Carl Orff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *