Seminario Cantiamo in coro – Patrizia Donadio

Per la rassegna di seminari:
LA VOCE E INTORNO – Percorsi Orff-Schulwerk intorno alla vocalità

 

Si è svolto presso Musicanto nei giorni 3 e 4 marzo 2018 il seminario

CANTIAMO IN CORO!
Tecniche, materiali e strategie per dirigere e condurre un coro

Docente Patrizia Donadio

Il Seminario di 10 ore ha fornito  strumenti operativi per tutti gli insegnanti che si cimentano nella direzione corale nella scuola, offrendo tecniche di direzione per sviluppare e migliorare la postura, il gesto, la capacità di ascolto, l’espressività esecutiva. Partendo dalle caratteristiche fisiologiche e strutturali della vocalità preadolescenziale, si è svolto un percorso attraverso tecniche ed esercizi che agevolano lo sviluppo delle qualità vocali e percettive del bambino. Alle tecniche di fonazione si è  affiancata la realizzazione di performances vocali con l’uso della gestualità e dello strumentario, fino a raggiungere la costruzione di repertori vocali adatti alle varie fasce di età senza compromettere la vocalità infantile.
I repertori presi in considerazione sono partiti dai semplici canti imitativi monodici ai canoni, fino alle prime forme di polifonia vocale attraverso stili e generi musicali diversi.
Il seminario è stato supportato da un’ampia documentazione tecnica nonché materiale per la realizzazione dei canti di gruppo e di basi preregistrate.

Hanno partecipato circa una dozzina di insegnanti della scuola elementare e docenti di musica in associazioni e strutture del territorio

Il seminario è stato riconosciuto al MIUR e dall’Orff-Schulwerk Italiano

Lascia un commento