GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

 

I

Il 20 Novembre l’Onu celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.

Nel 1989 il mondo, attraverso la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha fatto una promessa ai bambini: che avrebbe fatto tutto il possibile per proteggere e promuovere i loro diritti, per consentire loro di crescere e di esprimere il loro pieno potenziale. Da allora molta strada è stata fatta ma ancora tanta ne resta da percorrere, basti pensare che oltre 150 milioni di bambini sono ancora costretti a lavorare rinunciando a svago e istruzione.

Ancora oggi i diritti dei bambini e degli adolescenti vengono calpestati e milioni di essi sono vittime di abusi e sfruttamento. Oltre all’intrinseca atrocità queste violenze hanno anche ripercussioni sociali, culturali ed economiche future, i minori vittime di violenze infatti diventano spesso adulti vulnerabili.

I bambini sono strane creature, in apparenza fragili eppure così forti, possiedono risorse che gli adulti non sognano neppure. “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”, scriveva Giacomo Leopardi riassumendo alla perfezione il costante stupore con cui i bambini si affacciano alla vita.

“L’unica cosa che tutti i bambini hanno in comune sono i loro diritti. Ogni bambino ha il diritto di sopravvivere e prosperare, di essere educato, di essere libero da violenze e abusi, di partecipare e di essere ascoltato”, ha dichiarato l’ex segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

Anche Musicanto ha partecipato alla celebrazione del 2017  con momenti diversi accessibili gratuitamente a tutti i bambini e bambine:

  • Sabato 18 novembredalle 10 alle 12 Musica in culla incontri per bimbi e bimbe da 0 a 4 anni presso Spazio Famiglia in via San Bernardo 13
  • Sabato 18 novembreore 16,00 presso la Libreria 55 a Piossasco per bimbi e bimbe dai 4 agli 8 anni, un pomeriggio dedicato alla lettura e alla musica con merenda finale per tutti
  • Lunedì 20 novembredalle ore 16 alle ore 19 lezioni aperte di Musica in culla per bimbi e bimbe da 0 a 4 anni presso Spazio Famiglia in via San Bernardo 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *