UNDER 8

MUSICA IN CULLA – GIOCHINMUSICA – MUSICA BIMBI – PERCORSO POLISTRUMENTALE

Nell’area UNDER 8 trovano collocazione tutti i corsi di alfabetizzazione musicale e di avvicinamento strumentale che concorrano primariamente alla formazione dell’identità musicale del bambino da zero a otto anni.

I corsi UNDER 8 rappresentano il cuore dell’offerta formativa della Scuola Civica Musicale Carl Orff

 

MUSICA IN CULLA

Il primo gradino di tale area è rappresentato dai Corsi di Musica in culla 0/3. Si può iniziare fin dalla nascita a giocare con i suoni, ad abituare l’orecchio ai paesaggi sonori, il corpo a movimenti fluenti e la voce a diventare mezzo di espressione di sé. I primissimi anni di vita rappresentano le fondamenta del processo di apprendimento di un bambino. Immergendo il bambino in un ambiente musicale ed esponendolo ad una varietà e ad una sempre crescente complessità di stimoli egli avrà la possibilità di costruire un proprio vocabolario musicale, fino ad arrivare alla capacità di esprimersi e comunicare con la musica.

Attività svolte durante il corso: esplorazione di oggetti sonori e piccoli strumenti intonati e non, espressione corporea, giochi di interazione vocale in una cornice narrativa di fantasia. Gli incontri sono di un’ora alla settimana, sono condotti da due insegnanti e richiedono la presenza di un’adulto accompagnatore. Presso il nido e micronido di Piossasco è inoltre attivo per “Una scuola grande come il mondo” il progetto “Spazio sonoro al nido”.

 

GIOCHINMUSICA

Giochinmusica è un corso dedicato ai bimbi di tre anni, si tratta di una attività ponte che senza la presenza dell’accompagnatore promuove un graduale avvicinamento alla pratica musicale attraverso il gioco; danzare, suonare, cantare, esplorando il magico mondo dei suoni.

 

MUSICA BIMBI

Il corso di Musica bimbi si propone di offrire al bambino la possibilità di continuare il percorso musicale iniziato da piccolissimo, e, per i nuovi allievi, di esplorare il mondo musicale, proponendo melodie del repertorio modale, danze strutturate atte a sviluppare la spazialità in rapporto a sé stessi ed agli altri introducendo la pratica dello strumentario Orff ritmico e a barre.

L’avvicinamento alle nozioni basilari dell’educazione musicale avverrà attraverso il gioco e l’uso del fantastico. Presso le scuole d’infanzia di Piossasco è inoltre attivo per “Una scuola grande come il mondo ” il progetto “Infanziainmusica” rivolto a bambini di quattro anni.

 

PERCORSO POLISTRUMENTALE

Il Percorso polistrumentale è una sorta di proposta “caleidoscopio” con un approccio informativo e sperimentale a cinque famiglie strumentali nel corso di due anni. Ogni esplorazione strumentale rappresenterà l’occasione per conoscere le proprie attitudini e preferenze nell’ottica di una futura scelta consapevole.

– fiato (flauto diritto; esplorazione delle imboccature diretta, ad ancia semplice e doppia, bocchino)

– pizzico (ukulele, chitarra e arpa)

– arco (violino e violoncello)

– tastiera (pianoforte)

– percussioni ritmiche e strumentario Orff

Il percorso prevede una lezione di 90 minuti settimanali. Le lezioni comprendono un percorso di alfabetizzazione musicale, la pratica di insieme sullo strumentario Orff, l’attività motoria e vocale, la pratica in gruppo di alcuni strumenti delle famiglie sopra elencate. E’ richiesto un flauto dolce soprano. Al termine del Percorso polistrumentale sarà possibile accedere a proposte musicali più mirate attraverso il progetto di musica di insieme “Crazy tuesday” e le lezioni di strumento individuale.